Quest’anno, al Salone del Mobile 2023 di Milano, il lusso prende una nuova forma. Il design dell’arredamento luxury esplora nuove idee e nuovi significati, presta attenzione a nuovi materiali e a nuove forme.
Tavolini Oracle in stile Arredamento naturale firmato Eichholtz in un salotto moderno di lusso
Elementi di origine naturale che prendono il posto di materiali e finiture classiche, colori della terra e tonalità neutre che prevalgono negli ambienti e tessili lavorati a mano che vestono divani angolari, divani rotondi, divani a due posti, cuscini e tappeti moderni. L’Arredamento naturale è protagonista del 2023.
Il lusso, per Eichholtz, “assume un nuovo significato per sempre”.
Un arredo senza tempo – Stile naturale firmato Eichholtz
La collezione presentata da Eichholtz è una scoperta nuova, vicino alla natura e all’Artigianalità, una collezione “materica” ma pur sempre un arredo senza tempo, che è da sempre uno dei loro biglietti da visita e punti di forza.
La natura, in questa collezione, si legge non solo nelle finiture e nelle texture ma anche tra le forme, le linee e il design in generale. Le forme degli arredi sono organiche e libere, libere da schemi e prive di rigidità. Le forme dei tipi di divano sono fluide e sinuose, ricordando le linee e le forme irregolari ed asimmetriche che ritroviamo in natura.
Vediamo divani componibili modulari che trasmettono visivamente relax grazie, non solo al design, ma anche ai colori chiari, colori neutri caldi e colori neutri freddi che ci trasportano in paesi lontani e paesi esotici.
Tavolino lato divano Oracle e Divano curvilineo di design Residenza
Eichholtz impreziosisce gli ambienti con tappeti moderni e tappeti artigianali. I tappeti firmati Eichholtz sono tappeti in lana naturale della Nuova Zelanda annodati e tessuti a mano, grazie all’aiuto di maestri artigiani indiani e dell’Indonesia.
Tappeti intelaiati a mano e realizzati da artigiani qualificati che si ispirano ai popoli e alle texture dei paesi esotici
In questa collezione giocano un ruolo importante le texture e l’importanza della sensibilità tattile: vediamo effetti tattili di diverso tipo tramite materiali naturali e tessuti “materici”.
Poltrona Liberty firmata Eichholtz e rivestita in tessuto Lyssa sabbia. Il tessuto crea un effetto sabbia grazie alla texture vellutata
Il bouclè tessuto Color sabbia crea un effetto granuloso e nodoso che ricorda i granelli di sabbia, la tessitura in rilievo dei tappeti in lana ricordano i popoli di paesi esotici, la superficie grezza del travertino ci porta in ambienti rocciosi e ambiente marino.
Oggetti decorativi interamente realizzati in travertino. Il marmo travertino risulta grezzo , come in stato di origine
Mentre i tavolini Madiz interamente bianchi e lucidi hanno qualcosa ,a livello di sensazioni, che ricorda l’aria pulita e fresca delle coste.
Tavolino da caffè bianco Matiz in stile naturale firmato Eichholtz
Materiali di origine naturale – Marmo travertino, Legno naturale, Marmo di Carrara
Vediamo molte intelaiature a mano, legno naturale e legno grezzo, tavoli interamente realizzati in travertino. Possiamo notare tavolini da salotto, tavolino lato divano, realizzati in un unico materiale, che crea un senso di continuità tra natura e design.
Legno mogano, legno rovere, marmo bianco di carrara, marmo travertino… questi materiali, se pur lavorati, presenteranno sulla superficie movimenti naturali o variazioni di colore.
Vaso Nava e svuotatasche moderno Lizz L in travertino firmati Echholtz
Vediamo quindi materiali presi direttamente dai luoghi di origine che ci trasportano in una dimensione naturale ed esotica: sia per i tipi di marmo, legno naturale che per i tessili: lavorati a mano e prevalentemente realizzati in lana proveniente dalla Nuova Zelanda.
Oggetti particolari per la casa, accessori, Home Decor
Questo renderà il tutto ancora più unico e naturale. Quest’anno gli accessori e prodotti di Home decor sono davvero molto importanti per Eichholtz. Impreziosiscono gli ambienti e riflettono quello che è lo stile portante della collezione.
Tanti sono gli oggetti particolari per la casa in travertino: esalta il design dell’accessorio e crea un effetto materico. Il travertino viene utilizzato da Eichholtz anche per il design di lampade da terra e lampade da tavolo.
Illuminazione casa 2023 firmata Eichholtz
Quest’anno l’illuminazione casa firmata Eichholtz vanta anch’essa di una qualità artigianale nella finitura dei materiali.
L’utilizzo dell’alabastro porta un’elegante novità per la stagione, così come l’utilizzo del bouclè per il rivestimento di paralumi originali della lampada da tavolo e lampada da terra.
La Lampada da terra con paralume in tessuto è un prodotto di raffinata eleganza per un salotto moderno, per l’arredamento camera o per arredare un ingresso.
Insomma, gli ambienti firmati Eichholtz quest’anno sono di forte ispirazione naturale, il lusso veste un nuovo abito e strizza l’occhio all’eco-sostenibilità.