Home » Lampadari a sospensione

Visualizzazione di 1-12 di 231 risultati

Il simbolo vero e proprio del lusso, dell’eleganza e dell’Art Déco sono proprio i lampadari a sospensione. I designer professionisti oggi propongono questa scelta anche per le cucine, in particolare sopra l’isola, ma ovviamente non mancano i classici saloni, ingressi e camere da letto.

Se avete intenzione di avere una casa completa, con un buon progetto di illuminotecnica che le sia di degno rispetto, allora non potete fare a meno di questo modello particolare di lampadari, che devono essere posizionati in punti strategici non solo a livello di spazio orizzontale, ma anche di altezza e sospensione in aria.

Idealmente, i lampadari a sospensione vanno posizionati al centro della stanza in quanto il loro principale utilizzo è quello di illuminare il punto focale di tutta la camera, ma ovviamente ci sono delle eccezioni: in una cucina o in una camera da letto questo tipo di lampada deve seguire l’oggetto che va a mettere in risalto, come un tavolo, un’isola o un letto, e se la posizione di questo è decentrata, anche il lampadario lo seguirà a ruota. L’altezza consigliata è di circa 2 metri dal pavimento (10 centimetri in più se il soffitto è particolarmente alto), e di 80 centimetri da un eventuale piano.
La luce che si ottiene con il lampadario a sospensione, però, non copre tutti gli angoli di una stanza, specialmente si si tratta di un salone open-space: viene consigliato dagli interior designer di affiancare delle applique o alcune piantane da abbinare come stile alla luce principale, in modo da poter ottenere un quantitativo di luce importante quando è necessario, oppure usare le luci secondarie quando si vuole ottenere un effetto relax. Anche qui si parla di strisce a LED in colorazione calda, fredda o neutra.

I lampadari proposti sono tutti in finitura nichelata, con decorazioni in diversi materiali a seconda di ciò che si sceglie e allo stile che si vuole portare in casa: vetro smerigliato per le classiche illuminazioni cerchio, ma anche vetro temperato per le sfere sospese, oppure ottone o argento per finiture scure.