Il cuore della casa è il soggiorno e il protagonista di quest’ultimo è il divano, a prescindere dalla dimensione del salotto troveremo sempre un divano che risponda alle nostre esigenze. Vediamoli insieme!
I divani classici di lusso sono un’importante componente dell’arredamento per la creazione di un ambiente elegante e accogliente nella tua casa. Questi tipi di divani sono disponibili in una vasta gamma di stili, forme e materiali di alta qualità, come pelle, velluto e tessuti pregiati, che li rendono adatti a qualsiasi tipo di arredamento.
I divani classici di lusso sono caratterizzati da design eleganti e dettagli ornati, che li rendono un pezzo di arredamento di lusso e di alta qualità. Inoltre, questi divani sono molto comodi e offrono un’esperienza di seduta unica e confortevole, rendendoli un’aggiunta perfetta a qualsiasi soggiorno.
Per quanto riguarda lo stile, puoi scegliere tra una vasta gamma di opzioni, dai divani classici trapuntati a quelli in velluto, a seconda del tuo gusto personale e dell’arredamento della tua casa. Inoltre, i divani classici di lusso possono essere personalizzati in base alle tue esigenze, come ad esempio la scelta del colore e delle dimensioni.
Quali e come sono i divani classici di lusso?
Vediamo quali sono le origini dello stile classico.
Dal latino “classico” è eccellente poiché appartenente alla classe sociale più alta, più elevata, mentre, nella storia dell’arte e nell’architettura lo stile classico è perfezione assoluta tra forme e proporzioni, lo stile classico ha creato così nuovi canoni di bellezza rendendoli degli indiscutibili esempi di perfezione assoluta. Il design dei divani classici, appunto, si ispira alla storia e all’origine della corrente artistica, letteraria e architettonica del classicismo.
L’imbottitura capitonnè è una lavorazione sofisticata eche mette in evidenza lo stile classico di un arredo. I divani in capitonnè Eichholtz sono realizzati a mano
Ecco 4 tipi di divani classici:
- Il divano trapuntato
- I divani realizzati con velluti nobili che sottolineano la loro forma e l’imbottitura
- I divani Chesterfield: dallo stile vintage impeccabile
- Il divano Dormeouse ispirato agli arredi di corte, oggi rinominato Daybed
Divani classici trapuntati
I divani trapuntati sono di forma molto elegante e rifiniti da colori brillanti e chic.
Eichholtz propone diversi tipi di divani classici trapuntati:
- Il divano Aurelio (disponibile in bianco Avalon e blu petrolio) è un divano dalla forma originale ed elegante.
- Il divano Spectator (disponibile in velluto blu scuro o il verde smeraldo) è di grande fascino ed è adatto per ingressi, sale d’attesa e Reception di lussuosi lounge bar. Perfetto anche per la sala di un ristorante stellato.
- Il divano Piccadilly è un modello rivisitato perché nonostante sia trapuntato ha un aspetto molto moderno.
Divano Piccadilly in tessuto bouclè rosa antico presenta una trapuntatura classica e trasuda un fascino vintage
- Il divano Dorchester ha anch’esso una forma classica ma rivisitata. È in velluto blu petrolio e impreziosito con un bordino bianco (i cuscini sono nella stessa colorazione).
L’eleganza dello stile classico in questo divano è messa in risalto dal bordino bianco ion contrasto sul velluto petrolio
Divano Chesterfield
Ogni marca d’arredamento ha prodotto almeno una volta questo famoso modello di divano.
Chesterfield è sinonimo di eleganza, un’eleganza che si ispira agli arredi inglesi, allo stile dei gentiluomini di Churchill e allo stile Oxfordiano. Si tratta di un arredo utilizzato in diversi set di film e serie tv famose dal calibro di “Friend” ecc.. Eichholtz ha creato anche una versione “Old School” del divano Chesterfiel: il modello Gymnasium. Le sue proporzioni sono perfette è messe in risalto dal rivestimento in pelle color tabacco e i chiodini in ottone.
Dormeause e daybed: gli antenati classici della Chaise lounge da giorno moderna
Conosciamo tutti il famosissimo “Chaise Lounge Le Corbusier” : un pezzo d’epoca proveniente dal design degli anni ’30, ma pochi sanno che i divani dormeause, canapè ecc. c’erano molto prima già nelle corti dei re.
All’epoca era un arredo destinato al pisolino pomeridiano. Nei nostri giorni è invece può essere una bellissima idea utilizzarlo per la zona living, creando un punto/un ambiente conversazione che non appesantisca troppo il soggiorno.
Avendo il poggia schiena solo da un lato il divano dormeouse ha un aspetto molto più leggero rispetto al solito divano con lo schienale basso ed è allo stesso tempo più comodo del pouf. Utilizzalo per la lettura serale, per il relax pomeridiano o per passare del tempo in tranquillità con il tuo animale domestico.
Il divano Cesare Lounge in contrasto ad una palette dai toni scuri diventa maggiormente affascinante e maestoso
In conclusione, i divani classici di lusso sono un’importante componente dell’arredamento per la creazione di un ambiente elegante e accogliente nella tua casa. Scegli con cura il tuo divano per creare un’atmosfera calda e accattivante e godere di un’esperienza di seduta confortevole e di lusso.
Grazie per aver seguito le nostre osservazioni e i nostri consigli. Affidatevi ai nostri professionisti e sceglierete con precisione il divano classico di lusso che più vi si addice! Noi di Avecasa.com rimaniamo sempre a vostra disposizione.