Come arredare una sala da pranzo moderna contemporanea di lusso? La sala da pranzo è una stanza d’impatto, in cui si può far sfoggio di stile ed eleganza; ovviamente, però, è anche il posto dove si mangia e ci si rilassa conversando con amici e familiari. Per rendere davvero accogliente questo spazio, conviene seguire alcune semplici regole che possono davvero fare la differenza.
Come scegliere mobili per sala da pranzo moderna di lusso
Per prima cosa nell’arredare una sala da pranzo moderna contemporanea di lusso bisogna scegliere il gruppo di mobili composto dal tavolo e dalle sedie facendo attenzione allo spazio in cui andranno collocati.
In particolare, gli elementi da considerare sono:
- il tavolo e le sedie (o le poltroncine) intorno ad esso;
- il tappeto sotto il gruppo tavolo-sedie;
- il lampadario sospeso sul tavolo o la piantana ad arco con paralume;
- gli accessori per definire il look. Per dare personalità alla tavola si può scegliere un bel portafrutta, un centrotavola importante, un portacandele di design o un vaso di fiori.
Come scegliere il tavolo da pranzo
Nell’arredamento di una sala da pranzo un pezzo fondamentale è il tavolo. Tavolo rettangolare o rotondo? Di solito la scelta è dettata dallo spazio a disposizione.
- Tavolo rettangolare: si utilizza quando lo spazio a disposizione in sala da pranzo è lungo e stretto. Chi desidera ampliare visivamente l’ambiente dovrà piazzare lungo la parete uno specchio con due aplique (una sul lato destro e una sul lato sinistro); in questo modo, la stanza risulterà più profonda.

- Tavolo rotondo: questa forma si adatta bene alle stanze larghe e lunghe. Anche un tavolo quadrato è perfetto per questo tipo di spazi.

Di che materiale dev’essere il tavolo da pranzo
Anche in questo caso la scelta dipende dallo stile della stanza e dai gusti dei padroni di casa. In generale:
- Tavolo di legno: è il modello più comune e più facile da mantenere. Il legno è un materiale caldo che rende la casa accogliente.
- Tavolo di marmo: è un pezzo di interior design di lusso, estremamente elegante e di grande impatto. Tuttavia, il marmo è un materiale naturale e molto poroso, che tende ad assorbire in fretta qualsiasi liquido ci venga versato sopra. Chi mangia su un tavolo di marmo rischia facilmente di macchiarlo di olio o di vino. I trattamenti per rimuovere le macchie non funzionano molto bene, proprio a causa della natura del materiale.



- Tavolo di vetro/cristallo trasparente o colorato: si tratta di un buon compromesso tra estetica e praticità. Un tavolo con la superficie di vetro trasparente rimane visivamente molto leggero, anche quando è di grandi dimensioni, e lascia la stanza ampia e luminosa grazie alla sua trasparenza. Il vetro colorato, invece, crea una superficie brillante e luminosa dall’aspetto glamour e moderno. I tavoli di vetro non richiedono decori sulla propria superficie e vanno spolverati molto spesso; la superficie lucida, infatti, mette molto in evidenza qualunque granello di polvere.

Come scegliere le sedie da pranzo
Scelta della forma della sedia da pranzo
Un tavolo rotondo avrà bisogno di sedie da pranzo con lo schienale un po’ arrotondato, che presentino delle linee morbide e curve in armonia con la superficie circolare del tavolo.
Un tavolo rettangolare o quadrato, invece, richiede sedie da pranzo dalle forme più spigolose e squadrate.
Scelta del materiale della sedia da pranzo
Ciascun materiale ha le proprie peculiarità e ogni sedia, a seconda del materiale con cui è fatta, fornirà un effetto diverso::
- Velluto: le sedie da pranzo di velluto donano lusso e infinita eleganza a tutta la sala da pranzo. Se il colore è scelto con attenzione, possono abbinarsi con molti modelli di tavoli in marmo o legno. Anche il tavolo in cristallo o vetroresina può essere un buon abbinamento.
- Legno: le sedie di legno possono aggiungere un tocco naturale all’ambiente. Si intonano bene con il tavolo di marmo dalle linee semplici e pulite, ma anche con il tavolo da pranzo in vetro. Tuttavia, non è consigliabile abbinare le sedie di legno al tavolo di legno: l’eccesso di legno renderà il gruppo troppo pesante e lo farà sembrare fuori moda molto velocemente.
- Metallo: le sedie di metallo lucido o dorato donano un tocco glamour, decorativo e moderno in grado di rendere la sala da pranzo molto chic.
- Imbottite: le sedie imbottite in tessuto tortora, marrone, grigio, bianco crema o beige aggiungono all’interior design una nota morbida, calma e soffice. Le sedie in tessuto scuro, invece, richiedono meno manutenzione e sono più facili da tenere pulite. Tuttavia, si tratta di sedie poco adatte a chi ha dei bambini piccoli in casa che tendono a sporcare. Le sedie dotate di imbottitura morbida sono più pesanti visivamente perché tendono a rendere lo spazio molto “riempito”; questo le rende adatte agli ambienti grandi e alle stanze più luminose e spaziose, come i salotti open space. Queste sedie, infatti, possono essere usate anche per aggiungere dei posti in più al soggiorno.
Come scegliere il lampadario per la zona pranzo
L’importanza della luce calda
Il lampadario che illumina il tavolo deve sprigionare solo luce calda. La luce calda, infatti, favorisce la digestione e l’appetito, rilassa ed è piacevole sotto ogni punto di vista, soprattutto durante la cena.
La direzione della luce
Quando si sceglie una luce, oltre alla forma, è importante scegliere la direzione. Conviene sempre acquistare un lampadario che indirizzi la luce in diverse direzioni, soprattutto verso il basso, ma mai sopra, anche perché un lampadario che illumina il soffitto rischierebbe di lasciare i commensali al buio!
La scelta del tappeto
Il tappeto va scelto in base al tavolo e alle sedie precedentemente acquistate.
I tappeti chiari, bianchi, beige o tortora donano eleganza e luminosità; i tappeti colorati, invece, rendono l’ambiente più familiare e bisogna preoccuparsi di meno di sporcarli. A volte capita che del cibo cada a terra durante i pasti, e certamente su un tappeto colorato (magari a fantasia) si nota molto meno un’eventuale macchia.


Come decorare la sala da pranzo
Ovviamente la tavola di una sala da pranzo moderna elegante può essere decorata con moltissimi accessori, come i portacandele o i portafrutta; tuttavia, è importante decorare anche il resto della stanza.
Per rendere la sala da pranzo graziosa e rifinita è importante valutare credenze e mobili dotati di specchio. Anche le lampade vanno scelte con attenzione.
In caso di dubbi, siete invitati a contattare i nostri professionisti dell’arredo, che saranno più che felici di aiutarvi.