Come arredare una sala da pranzo moderna contemporanea di lusso? La sala da pranzo è una stanza d’impatto, in cui si può far sfoggio di stile ed eleganza; ovviamente, però, è anche il posto dove si mangia e ci si rilassa conversando con amici e familiari. Per rendere davvero accogliente questo spazio, conviene  seguire alcune semplici regole che possono davvero fare la differenza.

moodboard sala da pranzo di design di lusso avecasa
planimetria sala da pranzo di design moderno avecasa

Come scegliere mobili per sala da pranzo moderna di lusso

Per prima cosa nell’arredare una sala da pranzo moderna contemporanea di lusso bisogna scegliere il gruppo di mobili composto dal tavolo e dalle sedie facendo attenzione allo spazio in cui andranno collocati.

In particolare, gli elementi da considerare sono:

  • il tavolo e le sedie (o le poltroncine) intorno ad esso;
  • il tappeto sotto il gruppo tavolo-sedie;
  • il lampadario sospeso sul tavolo o la piantana ad arco con paralume;
  • gli accessori per definire il look. Per dare personalità alla tavola si può scegliere un bel portafrutta, un centrotavola importante, un portacandele di design o un vaso di fiori.
tavolo da pranzo di design di lusso eichholtz

Come scegliere il tavolo da pranzo

Nell’arredamento di una sala da pranzo un pezzo fondamentale è il tavolo. Tavolo rettangolare o rotondo? Di solito la scelta è dettata dallo spazio a disposizione.

  • Tavolo rettangolare: si utilizza quando lo spazio a disposizione in sala da pranzo è lungo e stretto. Chi desidera ampliare visivamente l’ambiente dovrà piazzare lungo la parete uno specchio con due aplique (una sul lato destro e una sul lato sinistro); in questo modo, la stanza risulterà più profonda.
Tavolo rettangolare da sala pranzo di design di lusso eichholtz
tavolo di design moderno eichholtz
  • Tavolo rotondo: questa forma si adatta bene alle stanze larghe e lunghe. Anche un tavolo quadrato è perfetto per questo tipo di spazi.
sala da pranzo di design di lusso eichholtz

Di che materiale dev’essere il tavolo da pranzo

Anche in questo caso la scelta dipende dallo stile della stanza e dai gusti dei padroni di casa. In generale:

  • Tavolo di legno: è il modello più comune e più facile da mantenere. Il legno è un materiale caldo che rende la casa accogliente.
Sala da pranzo di design moderno avecasa
  • Tavolo di marmo: è un pezzo di interior design di lusso, estremamente elegante e di grande impatto. Tuttavia, il marmo è un materiale naturale e molto poroso, che tende ad assorbire in fretta qualsiasi liquido ci venga versato sopra. Chi mangia su un tavolo di marmo rischia facilmente di macchiarlo di olio o di vino. I trattamenti per rimuovere le macchie non funzionano molto bene, proprio a causa della natura del materiale.
tavolo di marmo da sala da pranzo di design moderno avecasa
sala da pranzo philipp plein avecasa
tavolo di design lusso philipp plain
  • Tavolo di vetro/cristallo trasparente o colorato: si tratta di un buon compromesso tra estetica e praticità. Un tavolo con la superficie di vetro trasparente rimane visivamente molto leggero, anche quando è di grandi dimensioni, e lascia la stanza ampia e luminosa grazie alla sua trasparenza. Il vetro colorato, invece, crea una superficie brillante e luminosa dall’aspetto glamour e moderno. I tavoli di vetro non richiedono decori sulla propria superficie e vanno spolverati molto spesso; la superficie lucida, infatti, mette molto in evidenza qualunque granello di polvere.
tavolo di cristallo da sala da pranzo di design moderno eichholtz

Come scegliere le sedie da pranzo

Scelta della forma della sedia da pranzo

Un tavolo rotondo avrà bisogno di sedie da pranzo con lo schienale un po’ arrotondato, che presentino delle linee morbide e curve in armonia con la superficie circolare del tavolo.

Un tavolo rettangolare o quadrato, invece, richiede sedie da pranzo dalle forme più spigolose e squadrate.

Scelta del materiale della sedia da pranzo

Ciascun materiale ha le proprie peculiarità e ogni sedia, a seconda del materiale con cui è fatta, fornirà un effetto diverso::

  • Velluto: le sedie da pranzo di velluto donano lusso e infinita eleganza a tutta la sala da pranzo. Se il colore è scelto con attenzione, possono abbinarsi con molti modelli di tavoli in marmo o legno. Anche il tavolo in cristallo o vetroresina può essere un buon abbinamento.
Sedia Cardinale Eichholtz velluto bianco beige gambe rivestiti velluto mobili di lusso elegante avecasa
Sedia Atena di Eichholtz in velluto grigio capitonné poltroncina elegante vintage legno scuro
  • Legno: le sedie di legno possono aggiungere un tocco naturale all’ambiente. Si intonano bene con il tavolo di marmo dalle linee semplici e pulite, ma anche con il tavolo da pranzo in vetro. Tuttavia, non è consigliabile abbinare le sedie di legno al tavolo di legno: l’eccesso di legno renderà il gruppo troppo pesante e lo farà sembrare fuori moda molto velocemente.
  • Metallo: le sedie di metallo lucido o dorato donano un tocco glamour, decorativo e moderno in grado di rendere la sala da pranzo molto chic.
Sedia Scribe di Eichholtz in tessuto beige in metallo dorato ottone bronzo
Sedia Boca Grande di Eichholtz Poltroncina tessuto nero gambe legno scuro chiodi bronzo avecasa
  • Imbottite: le sedie imbottite in tessuto tortora, marrone, grigio, bianco crema o beige aggiungono all’interior design una nota morbida, calma e soffice. Le sedie in tessuto scuro, invece, richiedono meno manutenzione e sono più facili da tenere pulite. Tuttavia, si tratta di sedie poco adatte a chi ha dei bambini piccoli in casa che tendono a sporcare. Le sedie dotate di imbottitura morbida sono più pesanti visivamente perché tendono a rendere lo spazio molto “riempito”; questo le rende adatte agli ambienti grandi e alle stanze più luminose e spaziose, come i salotti open space. Queste sedie, infatti, possono essere usate anche per aggiungere dei posti in più al soggiorno.

Come scegliere il lampadario per la zona pranzo

L’importanza della luce calda

Il lampadario che illumina il tavolo deve sprigionare solo luce calda. La luce calda, infatti, favorisce la digestione e l’appetito, rilassa ed è piacevole sotto ogni punto di vista, soprattutto durante la cena.

La direzione della luce

Quando si sceglie una luce, oltre alla forma, è importante scegliere la direzione. Conviene sempre acquistare un lampadario che indirizzi la luce in diverse direzioni, soprattutto verso il basso, ma mai sopra, anche perché un lampadario che illumina il soffitto rischierebbe di lasciare i commensali al buio!

sala da pranzo di design moderno di lusso avecasa

Iscriviti e scarica qualcosa di molto utile per chi sta cercando di arredare la casa!

Si tratta della nostra guida COLOR TREND 2024! Stampa il PDF e scegli uno dei colori proposti, quindi ritaglia la finestra. Appoggia il foglio con la palette di colori sulla piastrella, parquet, marmo, tappeto o qualsiasi tipo di finitura per capire se i colori e le finiture che stai scegliendo si abbinano bene insieme!

=

La scelta del tappeto

Il tappeto va scelto in base al tavolo e alle sedie precedentemente acquistate.

I tappeti chiari, bianchi, beige o tortora donano eleganza e luminosità; i tappeti colorati, invece, rendono l’ambiente più familiare e bisogna preoccuparsi di meno di sporcarli. A volte capita che del cibo cada a terra durante i pasti, e certamente su un tappeto colorato (magari a fantasia) si nota molto meno un’eventuale macchia.

tappeto di design moderno di eichholtz
dettaglio tappetto di design moderno di avecasa

Come decorare la sala da pranzo

Ovviamente la tavola di una sala da pranzo moderna elegante può essere decorata con moltissimi accessori, come i portacandele o i  portafrutta; tuttavia, è importante decorare anche il resto della stanza.

Per rendere la sala da pranzo graziosa e rifinita è importante valutare credenze e mobili dotati di specchio. Anche le lampade vanno scelte con attenzione.

In caso di dubbi, siete invitati a contattare i nostri professionisti dell’arredo, che saranno più che felici di aiutarvi.

sala da pranzo di design moderno di lusso eichholtz

Interior Design Torino

Per progettare un bel salotto ci sono diverse domande da porsi: come è meglio sfruttare lo spazio per ottenere un salotto grande e luminoso? Come si sceglie un design moderno e di lusso che rispecchia la nostra personalità? Andiamo a scoprirlo.

Arredamento Soggiorno Moderno di Design

Cos’è importante sapere per arredare il tuo soggiorno moderno di design? Da dove è meglio iniziare con il design degli interni? Per arredare un bel soggiorno moderno di design ci sono diverse domande da porsi...

Come arredare una sala da pranzo di lusso

Come arredare una sala da pranzo di lusso? La sala da pranzo è una stanza d’impatto, in cui si può far sfoggio di stile ed eleganza; ovviamente, però, è anche il posto dove si mangia e ci si rilassa conversando con amici e familiari.

Come arredare una cucina moderna

La cucina è una delle stanze più utili della casa, dove si passa molto tempo per preparare e consumare i pasti, magari in compagnia dei familiari; per questo è importante sapere come arredare una cucina moderna, con stile e con gusto.

Come arredare una camera da letto di design

La camera da letto è in assoluto il luogo della casa che più di ogni altro è destinato al relax, e per molte persone è più facile rilassarsi in uno spazio arredato con gusto ed elegante semplicità. La scelta dell’arredamento dipende dalle preferenze dei padroni di casa riguardo il modo in cui dormire, ma anche dalle altre attività che vengono svolte in camera da letto (come la lettura). Scopriamo subito come arredare una camera da letto di design

Come arredare un ingresso moderno di design

Come ogni altro ambiente della casa, anche l’ingresso ha bisogno di essere arredato nel modo giusto, assecondando lo stile delle altre stanze, il gusto dei padroni di casa e le loro necessità.

Come arredare una cameretta: come iniziare e cosa scegliere

La cameretta è lo spazio della casa dove è possibile conciliare stile e praticità senza perdere di vista gli aspetti giocosi e divertenti degli spazi domestici. Vediamo subito come arredare una cameretta

Arredo bagno design moderno di lusso: accessori e scelta dei colori

Il bagno è la stanza dove i padroni di casa (e anche gli ospiti) necessitano di privacy e di praticità, per rilassarsi e prendersi cura del proprio corpo senza rinunciare al design. Ecco una lista di consigli per rendere l’arredo del vostro bagno di design moderno e di lusso veramente speciale.

Arredo da esterni design: collezione di mobili outdoor

Il bagno è la stanza dove i padroni di casa (e anche gli ospiti) necessitano di privacy e di praticità, per rilassarsi e prendersi cura del proprio corpo senza rinunciare al design. Ecco una lista di consigli per rendere l’arredo del vostro bagno di design moderno e di lusso veramente speciale.