Arredamento Stile Marino

Come arredare una casa al mare in modo originale e nuovo

Arredamento casa al mare

Che la casa al mare sia la nostra prima casa o la seconda è molto importante che tutto sia in equilibrio, garantendoci massimo relax ed equilibrio mentale. Anche se utilizziamo la nostra seconda casa come punto di appoggio per piccoli periodi dell’anno ponendo attenzione a qualche dettaglio renderemo il nostro soggiorno unico ed esclusivo.


Se la nostra casa al mare è anche la prima casa, quindi la proprietà in cui viviamo quotidianamente l’arredo può ricordare l’ambiente marittimo, ma senza esagerare. Potremmo utilizzare qualche accessorio o elemento di Home decor in tema marino oppure delle tonalità soft e legate alla natura marittima.

Portacandele vetro moderne Vertex per casa al mare di design 

Mentre se la casa si trova al mare ma è la nostra seconda proprietà possiamo sbizzarrirci di più e comporre un arredo che ricordi il più possibile i panorami esterni.

Arredare una piccola casa al mare

Se la vostra casa è di metrature ridotte scegliamo di mettere in risalto lo stile marino con accessori e colori, e magari escludiamo l’arredo in stile marittimo. Cerchiamo di rendere i nostri arredi pratici e adatti a piccoli ambienti più marittimi possibili con l’utilizzo di alcuni accessori. Utilizziamo portacandele come centrotavola trasparenti e di vetro.

vaso vetro soffiato lusso moderno stile marino

Il vetro e la trasparenza crea profondità, anche nei piccoli accessori il vetro può far sembrare più ampio lo spazio.

Eichholtz propone una vasta gamma di portacandele vetro ma anche di candelieri e portacandele di altri materiali che raffigurano figure marine.

Portacandele vetro Earl Court in vetro trasparente/cristallo. Aggiunge dimensione all’arredo e all’ambiente

Vediamo il portacandele Holder Aras , Holder La Mer o Octopus. Wine cooler St. Pete è un elegante portabottiglie champagn e vino che si ambienta molto bene in una casa al mare perchè è circondato da una corda blu (tipico elemento nautico marino).

Arredamento Stile Marinaro marino per casa ristorante portabottiglie vino champagne spumantiere

Portabottiglie cestello Champagne St. Pete ispirato al mondo nautico marinaro per un servizio di alto livello

I tessili sono molto importanti nella categoria accessori. Infatti per una casa al mare di piccole dimensioni optiamo per tende trasparenti e leggere, oppure semitrasparenti e dai colori o sabbiosi o legati all’acqua: beige, avorio, azzurro, celeste, blu ecc
Anche i tappeti hanno una loro importanza. In ambienti ridotti posizioniamone pochi e neutri/chiari. Essi illuminano e ingrandiscono. Molto di stile l’utilizzo di tappeti dal richiamo Boho chic, quindi con particolari lavorazioni di ricamo e/o frange.

Tappeti lavorati a mano da artigiani qualificati d’ispirazione esotica naturale firmati Eichholtz

Come arredare una casa al mare: Stile marinaro oggetti e tonalità azzurro o Travertino marmo e toni sabbia ?

Vi sono due modi molto diversi tra loro per arredare una casa in stile “mare”. La differenze tra i due stili è determinata molto dai colori, ma anche dalle forme.

 

Lampada Massaro in vetro soffiato acquamarina con decorazione che raffigura delle bolle: e Poltrona Novelle

La casa può essere o in toni neutri sabbia e cromie dell’azzurro, oppure toni sabbiosi e bianco con nessun richiamo al blu e all’azzurro. I due stili prendono forme e richiami all’ambiente completamente diversi. Nel primo caso il richiamo all’acqua è molto forte, grazie all’utilizzo non solo dei colori ma delle forme della fauna marittima.

Poltrone Trapezium e lampadario Kasbah firmati Eichholtz

Vediamo ad esempio forme di conchiglie, forme di coralli, pesci, stelle marine ecc ..


Nel secondo caso utilizzeremo dei colori principalmente chiari e sabbiosi per ricordare non il mare ma bensì la flora circostante, quindi le spiagge, le dune e le lunghe distese di sabbia. Eichholtz nella sua ultima collezione ha presentato molti arredi, tessili e accessori che si adattano a rappresentare questo stile “sabbioso”.

Collezione Eichholtz 2023 in toni chiari sabbiosi per una casa al mare dai toni neutri e naturali

Vediamo infatti tanti colori neutri e chiari, forme circolari ed organiche che ricordano scogli e dune. Lavorazioni a mano provenienti da isole esotiche e tavolini in travertino grezzo ci portano lontano verso luoghi caldi e rilassanti.

Divano Residenza in tessuto lyssa sabbia che ricorda le dune della sabbia marittima

Quest’ultima collezione presenta anche tanti giochi di texture. Eichholtz ha dato dimensione ai suoi arredi tramite texture e tessuti; hanno creato degli effetti tattili di diverso tipo.

Tessili nuova collezione Eichholtz lavorati a mano di composizione naturale con all over che ricordano i paesi caldi delle isole e dei luoghi di mare 

Il bouclè color sabbia (pur essendo un tessuto molto caldo) crea un effetto granuloso e nodoso che ricorda i granelli di sabbia. I modelli di tavolini Madiz interamente bianchi e lucidissimi hanno qualcosa ,a livello di sensazioni, che ricorda il relax e l’aria pulita e fresca delle coste. La componente tattile anche qui è molto importante.

Tavolino Matiz bianco lucido che ricorda le coste bianche delle isole e la freschezza di un ambiente naturale

E poi infine la tattilità del travertino: Eichholtz propone in travertino prodotti di Home decor come vasi, centrotavola, oggetti decorativi e arredi come tavolini, tavoli e illuminazione. Un oggetto protagonista della collezione e che ricorda in tutte le sue componenti lo stile marino è “Salda”.

Catena oggetto decorativo Salda in travertino che modernizza ambienti di ispirazione marittima

Si tratta di un oggetto decorativo realizzato interamente in travertino. Richiama lo stile marino tramite la forma di catena (simbolo marittimo nautico) e tramite la colorazione e texture del travertino. Il travertino ha infatti un aspetto fibroso in quanto sia un materiale grezzo e di origine naturale. È una forma di calcare che si forma in fiumi, laghi ecc, detta “roccia sedimentaria”.

Svuotatasche moderno Lizz o prodotto di Home Decor in travertino per una casa al mare moderna 

Insomma, attenzione agli spazi e alle vostre abitudini rispetto alla casa al mare e via di creatività! Per creare insieme un progetto di interior design dedicato alla casa al mare noi di Avecasa ci siamo. Se quel che vi serve è solo una consulenza anche in questo caso saremo pronti per seguirvi con consigli e indicazioni di stile!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *