La cameretta è lo spazio della casa dove è possibile conciliare stile e praticità senza perdere di vista gli aspetti giocosi e divertenti degli spazi domestici. Vediamo subito come arredare una cameretta
I colori dei mobili e delle pareti
Gli abbinamenti tra cui scegliere sono vari: per i neonati, per esempio, si consigliano i colori crema, beige, azzurro chiaro, carta da zucchero o salvia. Questi colori, insieme al bianco, risultano teneri e freschi, donando alla cameretta una buona dose di eleganza, tranquillità visiva e modernità.
I bambini più grandi (dai 2 ai 7 anni), che utilizzano la cameretta come area gioco, potrebbero preferire i colori più vivaci. Da considerare, gli abbinamenti bianco e arancione, beige e legno, blu e legno, ecc.
AVECASA propone una collezione di poltrone firmate Eichholtz dotate di un design moderno in grado di ravvivare qualunque cameretta. Le poltrone sono disponibili in tessuti bouclé o “teddy”, dotate di forme giocose e tessuti soffici. Anche le poltrone bianche e beige, facilmente abbinabili, sono perfette per ogni ambiente.
Una poltrona bianca nella cameretta di design moderno di un neonato può creare un’atmosfera di tranquillità, serenità ed eleganza. La cameretta di un bambino più grande, invece, ha bisogno di un elemento di stile aggiuntivo, raggiungibile tramite una delle poltrone Eichholtz tipo Conchiglia, Mirage, Trapezio, ecc.
Pouf e panche di design
Chi desidera aggiungere un po’ di colore (e praticità) alla cameretta, può optare per un pouf modello Pall Mall o Allegra, ma ce ne sono molti altri. Trattandosi di accessori in velluto dotati di colori vivaci, come il giallo e l’arancione acceso, questi pouf saranno in grado di portare personalità e design moderno nella cameretta del bimbo.
La giusta illuminazione
A differenza di quanto si potrebbe immaginare, i lampadari per la cameretta non devono sempre essere super colorati e ricoperti di personaggi dei cartoni animati. L’importante è che siano in stile moderno, coerenti con il resto dell’arredamento, dotati di un design semplice e accattivante.
La selezione di lampadari Eichholtz propone vari modelli adatti anche alla camera dei piccoli, come il lampadario Icaro, composto da varie palline bianche che lo fanno somigliare a un grappolo d’uva. Questo modello, particolarmente fine, si adatta bene alla camera di un neonato come a quella di un bimbo più grande.
Un’altra alternativa interessante è il lampadario Space, costruito in modo da ricordare un sistema planetario; questo modello, pur essendo molto moderno, è comunque più lussuoso.
Dal design simile, si trovano anche il lampadario Cona S o Cona L, dotati di palline bianche e dorate disposte come degli atomi, oppure il modello Luxor, che ricorda un mazzo di fiori bianchi a testa in giù. I modelli Anto S e Anto L, particolarmente lussuosi, ricordano la corolla di un soffione, un po’ come il modello Ludlow, dotato però di lampadine più grandi.
Chi preferisce un design più semplice potrebbe preferire il lampadario Vince, o Meryll, disponibili in bianco e nero.
Lampade da tavolo, lampade da terra
Molti bambini non vogliono rimanere al buio quando arriva il momento di addormentarsi; per questo motivo è importante munire la cameretta di una luce notturna. Anche i genitori dei neonati potranno beneficiare di una luce di passaggio, che consentirà loro di raggiungere il piccolo più facilmente durante i cambi notturni.
AVECASA propone una vastissima scelta di lampade da tavolo dotate di forme classiche, dei veri pezzi di design di lusso. I modelli firmati Eichholtz più adatti a una camera per bambini sono:
- Elon: disponibile sia come lampada da pavimento che come lampada da tavolo, questo modello ricorda un albero i cui rami terminano con alcune palline di vetro. Si tratta di un design esclusivo e affascinante.
- Cassini: il design di questo modello (disponibile come lampada da terra, lampada da tavolo e lampadario) ricorda vagamente lo Sputnik, oppure le orbite di qualche pianeta. I cerchi dotati di luce LED forniscono un’illuminazione molto forte.
- Scorpio: questo modello è formato da una sfera di alabastro montata su una base metallica in grado di alzare il livello di design e stile complessivo di una cameretta.
- Luna: il modello ricorda una lanterna e si tratta di un capolavoro d’artigianato dotato di design semplice, ma magico allo stesso tempo.
Qualunque sia il vostro gusto personale, vi auguriamo di fare la scelta migliore per la vostra casa e speriamo che i nostri arredi accompagneranno i vostri figli durante i loro momenti di gioia e di crescita. Per qualunque consiglio di interior design, non esitate a contattarci!