Come ogni altro ambiente della casa, anche l’ingresso ha bisogno di essere arredato nel modo giusto, assecondando lo stile delle altre stanze, il gusto dei padroni di casa e le loro necessità.
L’ingresso è l’ultimo spazio da cui si passa prima di uscire di casa e il primo ad accogliere chi ritorna, pertanto è importante che si tratti di una zona non solo bella, ma anche funzionale, per riporre comodamente borse, ombrelli, soprabiti ed eventuali sacchi della spesa.
L’ingresso è come un biglietto da visita della casa intera, dal quale gli ospiti passeranno necessariamente prima di recarsi in soggiorno o in salotto; per questo motivo, è importante arredarlo con eleganza e semplicità, senza scordare gli elementi principali. Vediamo come.
Consolle di lusso moderne
Prima di uscire di casa, capita spesso di aver fretta e di voler trovare chiavi, borsa e scarpe il più velocemente possibile. Pertanto, bisogna puntare sulla funzionalità dell’ingresso e del design inserendo una consolle di lusso moderna (mobile) che funga da base d’appoggio.
La consolle, eventualmente dotata anche di grande specchio illuminato, deve avere una superficie abbastanza larga da contenere comodamente i telefoni dei familiari, i portafogli e tutta la corrispondenza ricevuta. Le consolle di lusso moderne più grandi sono spesso corredate di armadi in cui riporre i cappotti di tutti i familiari.
Tuttavia, questa zona deve essere tenuta il più sgombra possibile: gli oggetti devono esservi posizionati solo transitoriamente (a eccezione di soprammobili e complementi d’arredo).
Per le chiavi, è fondamentale posizionare uno svuotatasche che permetta di tenere in ordine tutti i mazzi di chiavi dei familiari (casa, auto, allarme, eccetera).
Chi dispone di un ingresso molto piccolo dovrà accontentarsi di una mensola o di una consolle di dimensioni ridotte, che sia leggera e consenta comunque di appoggiare smartphone e chiavi. Per avere un maggior numero di superfici di appoggio, si consiglia di attaccare qualche gancio alla parete per borse, sciarpe e soprabiti.
L’ingresso è come un biglietto da visita della casa intera, dal quale gli ospiti passeranno necessariamente prima di recarsi in soggiorno o in salotto; per questo motivo, è importante arredarlo con eleganza e semplicità, senza scordare gli elementi principali. Vediamo come.
Una buona soluzione adatta agli spazi piccoli è il carrello, oppure lo scaffale dotato di rotelle da spostare a seconda delle necessità.
Qualora si voglia puntare sulla soluzione ottimale, si consiglia di commissionare un mobile fatto su misura, che magari vada dal pavimento fino al soffitto. Il mobile dovrà presentare ganci, cassetti e mensole di altezze differenti; ciascuno spazio andrà dedicato a una categoria di oggetti specifica oppure a un membro della famiglia, così da tenere tutto più in ordine.
Lo specchio
Lo specchio all’ingresso è uno degli elementi fondamentali, da inserire negli spazi piccoli come in quelli grandi.
Dal punto di vista pratico, lo specchio consente di darsi un’ultima occhiata prima di uscire di casa, per assicurarsi di essere in ordine. Chi non può disporre di uno specchio grande potrà comunque accontentarsi di uno specchio da appendere alla parete.
Dal lato estetico, lo specchio permette di rendere lo spazio visivamente più grande, soprattutto se le pareti dell’ingresso sono chiare.
Il tappeto
Molte persone scelgono di togliersi le scarpe all’ingresso per mantenere più pulito il pavimento di casa. A seconda dello spazio a disposizione, si possono scegliere tappeti quadrati o rettangolari, di un colore che sia in tono con quello del pavimento.
Un ambiente buio trarrà maggiori benefici estetici da un tappeto chiaro, che potrà illuminare meglio l’ambiente (ma si rivela poco adatto a chi tiene degli animali domestici in casa).
La panca
Per completare l’arredamento dell’ingresso, bisogna posizionare un pouf o una panca per appoggiare la borsa, riporre le scarpe e altri oggetti. Anche in questo caso, la panca deve rimanere il più sgombra possibile per non affollare l’ingresso e dargli un aspetto disordinato.
Il colore e il materiale della panca devono essere coordinati con quelli dei mobili e delle pareti; per esempio, una panca in velluto è adatta a un ingresso lussuoso. Se sono presenti tappeti o carta da parati di tinte particolari, bisogna prestare attenzione anche a quello.
Non tutti gli ingressi si prestano all’utilizzo della panca, che pertanto va riservata solo agli spazi più grandi.
Le luci
Chi torna a casa di sera dovrà necessariamente illuminare l’ingresso accendendo la luce, che deve essere abbastanza potente da rischiarare tutto l’ingresso ma anche accogliente e calda.
Una consolle abbastanza grande può ospitare una lampada da tavolo importante; in alternativa, anche posizionare delle specchiere dotate di luci e delle applique può essere una soluzione pratica, piacevole ed efficiente.
Un portaombrelli di design
Quando si rientra a casa nelle giornate di pioggia, è necessario un portaombrelli che permetta di mantenere asciutto il pavimento di casa. Per dare un tocco moderno all’ingresso, bisogna scegliere un portaombrelli di design. I portaombrelli moderni vengono realizzati in vari materiali, con finiture d’ottone o di nickel.
Alcuni modelli consentono di riporre anche bastoni da passeggio e mazze da golf.
L’appendiabiti
L’appendiabiti è un oggetto indispensabile che può essere contemporaneamente utile ma anche bello da vedere, in grado di mantenere l’aspetto ordinato che l’ingresso dovrebbe sempre avere. In generale, comunque, è meglio riporre gli abiti negli armadi della consolle oppure in camera da letto, per non dare un aspetto affollato all’ingresso.
Se l’ingresso è particolarmente piccolo, al posto dell’appendiabiti conviene utilizzare un set di ganci da parete.
Lo svuotatasche
Come detto in precedenza, lo svuotatasche è uno degli oggetti più indispensabili dell’ingresso. Rotondo o rettangolare, di forme classiche (come la conchiglia) o più moderne, lo svuotatasche si presenta in vari colori e materiali che possono adattarsi anche all’ambiente più lussuoso, come il vetro, l’ottone o l’acciaio.