Albergo Ristorazione Hotel, Camera da letto, Consigli

Come arredare camere di hotel di lusso?

arredamento camera hotel

Riuscire a far percepire il proprio hotel come un posto unico e speciale è possibile se sai come arredare le camere di hotel di lusso con gusto impeccabile. Un luogo prestigioso capace di infondere negli ospiti delle sensazioni memorabili. Curato in ogni dettaglio, definisce il proprio stile luxury e incredibilmente chic.

Ogni albergo che si rispetti dovrebbe possedere alcune caratteristiche fondamentali per allestire una camera veramente lussuosa per un’esperienza indimenticabile.

Testata di letto Aruba in stile tropicale e le lampade da tavolo Mabel

Cosa deve esserci in una camera d’albergo

Per creare la giusta armonia nella definizione della stanza d’albergo è fondamentale la scelta dei mobili che attraverso i materiali e le finiture realizzano lo stile unico che rispecchia alla perfezione il valore della struttura.

Testata di letto Shermin di design moderno

I dettagli che i mobili di questa tipologia di strutture necessitano sono rivestimenti antigraffio, finiture anti umido e con tessuto ignifugo, cerniere del mobilio robuste e in numero superiore rispetto a quelle di un mobile classico. Questi sono tutti dettagli che permettono di sfruttare l’arredamento più a lungo essendo esso soggetto ad una usura più veloce. In luce di ciò è preferibile scegliere un prodotto di qualità, magari ad un costo più elevato ma che ci garantisca una maggior durata.

Letto Sycamore in tessuto Bouclè

1. Testate letto per la camere di hotel di lusso

Il letto è sicuramente l’elemento più importante della camera che con la sua testata contribuisce ad imprimere un carattere luxury particolare per un’ esperienza senza eguali.

Le testate di Eichholtz, alte ed importanti, o più basse e larghe, imbottite e morbide, in tessuto Bouclé, donano maestosità alla stanza.

La testata di letto Trapezium in tessuto Bouclè

La testata con l’inserimento laterale di specchi e lampade a sospensione aggiunge importanza a tutta la parete e quindi anche a tutta la stanza.

Letto Camelot contemporaneo

Invece con una testata larga diventa uno sfondo perfetto per l’aggiunta di lampade da tavolo di lusso e di design di rilevanti dimensioni.

Testata Chanton doppia con panchi fondo letto Cordoba 

Con le diverse opzioni di testate per letti matrimoniali di Eichholtz, potrai trasformare istantaneamente il panorama della camera. Con cornici quadrate, a gradini, trapezoidali, scavate e a baldacchino, tutte progettate per adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di biancheria da letto. Ogni testata offre un elegante e accogliente schienale grazie al rivestimento imbottito disponibile con trapuntatura Bouclè per conferire un tocco ultra-chic al letto della camera dei clienti.

Testata di letto Minori

La vasta gamma delle testate offerte da Eichholtz permette di comporre qualsiasi stile del lusso come per esempio la testata Aruba se si desidera dare un’ impronta piu’ etnica ed esotica, o Shermin per trasformare la camera da letto in un’ oasi incantevole con un pezzo di tendenza che abbraccia confort, bellezza e tranquillità. Oppure con l’opulenta testata Chanton avvolta nell’affascinante tappezzeria Lyssa Sand, dal desing unico consente di estenderla sulla parete con l’aggiunta di piu’ pezzi, creando un look accattivante e coeso per elevare lo spazio per dormire con stile e praticità.

2. Comodini e tavolini per camera

La scelta della camera in cui soggiornare avviene soprattutto da come questa appare. Siamo abituati a vedere i comodini a fianco del letto ma le tendenze attuali del desing moderno e del lusso propongono di inserire tavolini, piu’ leggeri e che rendono lo spazio meno pesante.

Testata di letto Chanton e panca Taranto

Dal design ricercato e non standardizzato, realizzati con materiali di alta qualità, i tavolini Cocktail, Napa Valley, Criss Cross, Nilo, Clio, Galan, Gardini e Clipper di Eichholtz sono solo alcuni esempi di come sia possibile creare una camera da sogno trasmettendo sensazioni di confort, pulizia e benessere. Ogni spazio è importante e nulla deve essere lasciato al caso. Presenti in tante sfaccettature e declinazioni sarà possibile coordinare i complementi d’arredo dando uniformità agli spazi, evitando l’omologazione e quindi un effetto banale e scontato. Solo così una camera di hotel potrà rimanere distinguibile ed unica trasformando la propria struttura in un luogo funzionale e gradevole anche per i clienti piu’ esigenti.

Poltrona Venosa e lampade da tavolo Ortiz

3. Illuminazione per le camere hotel di lusso

L’ ospitalità è in continuo mutamento ed oggi piu’ che mai è necessario per hotel ed alberghi rimanere aggiornati e rinnovarsi.

Considerare l’importanza delle tendenze predominanti per l’illuminazione di una camera di hotel è sostanziale per restare al passo con l’evoluzione del settore alberghiero.

Lampadari Jet Set e Pouf Bente

Lampade da tavolo | Aplique | Lampade da terra

Affinchè gli ospiti possano avvertire un’atmosfera familiare, bisognerà utilizzare un’ illuminazione dai colori caldi (dai 2700 ai 3000 K), evitando i contrasti forti e l’abbagliamento dovuto a luce diretta o indiretta, ma cercare il giusto equilibrio tra i contrasti per creare movimento ed evitare monotonia luminosa.

Con almeno 3 tipi di illuminazione diverse: aplique, lampade da tavolo e lampade da terra, è possibile avere un’ atmosfera d’effetto.

Testata letto Ditmar e Panca Tondo

Esiste un legame stretto ed inscindibile tra un progetto d’interni e gli elementi di illuminazione che lo compongono. Un legame caratterizzato non da soluzioni standard, ma da lampade speciali che rendono unica una camera d’albergo come tali sono le creazioni di Eichholtz.

Negli hotel di lusso si punta su eleganti lampade da tavolo con abat jour di grandi dimensioni quali Lxry, Lambert, Lorieux, Newman, Benson, Volo, Cahaba, Cullingham, Ellis, da posizionare sul tavolino.

Applique a luce diffusa per facilitare l’eventuale lettura come Reading, Elington, Lexigton, Wentworth o Balthazar, e lampade da terra tra cui Kaiser, Gagnon, Celine, Newton, Hexagon.

L’ illuminazione può essere diretta, indiretta e diffusa, e la combinazione equilibrata di queste 3 definisce gli spazi in modo elegante e funzionale creando un’ambiente raccolto impreziosito da arredi particolari e dal desing unico.

Una camera da letto che ne è priva risulterebbe un po’ spoglia, senza carattere e personalità che al contrario connotano una stanza lussuosa.

4. Panche fondo letto e pouf per hotel di lusso

Una panca lunga a fondo letto, oppure due pouf messi insieme definiscono meglio lo spazio e creano un piano di appoggio aggiuntivo per sistemare cuscini e copriletto, o per riporre le proprie cose, poggiare capi di abbigliamento o aprire la valigia.

Panca Tondo

In Eichholtz possiamo trovare in abbondanza panche e poltroncine in tessuto bouclé come la panchina e il pouf Benté che dona fascino e calore, il pouf Adonia in ottone spazzolato accuratamente rivestito in crema bouclé per completare senza sforzo il tuo schema di design, Perugia e Cordoba per un’aggiunta elegante, il sontuoso Oakley oppure Siena che abbina confort e stile elevato, la panca Tondo che unisce un design semplice e accativante, la panchina e il pouf Jarrett dalle forma organica, morbida e liscia con angoli arrotondati, o Cesare che offre un sottile design classico.

Pouf Adonia

Una panca o un pouf Eichholtz  sarà un’aggiunta di stile e lusso alla camera da letto.

5. Poltrone e poltroncine

Eichholtz offre un’ampia gamma di sedute di lusso tra cui scegliere. Definite da trame squisite e linee eleganti, in tessuto e velluto sapientemente imbottite, disponibili in una varietà di colori e stili adatte per hotel e alberghi di lusso.

Una poltroncina può essere posizionate in un angolino con una lampada da terra per una confortevole lettura, o insieme ad una scrivania con lampada da tavolo, ma anche essere abbinata per tessuto con pouf e panche.

Con la poltrona Castelle si può aggiungere glamour e lusso, con York in velluto e gambe in ottone spazzolato un tocco di decadenza, Dunmore per uno stile scandinavo retrò, Greta abbina un look vintage al massimo comfort di seduta, Edoardo con il suo schienale alto e il sedile rivestito in sabbia Clarck, è comoda, elegante e girevole, Relax come dal suo nome, in colore arancione, è ideale per rilassarsi, Bollinger per un tocco unico e affascinante, Mortensen costruita con solida struttura in legno nero è perfettamente bilanciata, con una moderna bellezza industriale che mantiene lo stile iconico di un’originale poltrona lounge dal design nordico, Malaga è chic e funzionale, Udine dalla morbida forma organica e le linee curve aggiunge flusso e movimento allo spazio, Chaplin arancione con il suo carattere lussureggiante e la sua forma curva crea un’atmosfera di pura raffinatezza.

6. Scrivania e sedia per la camera albergo

Scrivania Dimitrios e sedia Bravo

In una camera di hotel di lusso è fondamentale organizzare gli spazi. Di solito siamo abituati a vedere  scrivania e sedia insieme ma possiamo anche avere solo la scrivania come appoggio.

Scrivania Canova e sedia Granada

Scrivania Higland e sedia Bravo Bouclé

Si può migliorare lo spazio con la presenza sofisticata della scrivania Eichholtz Carmel, un esempio di lusso e stile, con Modesto, accattivante fusione di bellezza naturale e fascino senza tempo.

Napa Valley presenta un’elegante struttura con finitura in ottone spazzolato, un piano in vetro trasparente e un cassetto impiallacciato in rovere lavato intrecciato, Larsen in rovere grigio antracite è minimalista con un tocco retrò, e crea uno spazio pratico ed elegante, Altopiano è una scrivania splendidamente snella dal design retrò con cassetti su una struttura in metallo con finitura bronzo medio.

7. Bagno di hotel: Accessori necessari

Il bagno di un hotel di cinque stelle o superiore deve rispettare determinati standard. In primo luogo, deve riflettere lo stile della camera nel suo complesso. E’ essenziale per l’arredamento essere dotato di elementi di design.

Porta salviette | Porta accappatoi | Appendiabiti Hudson S

Per mantenere in ordine il bagno con stile ed eleganza il portasciugamani autoportante Lowell è l’ideale, composto da marmo bianco e acciaio inossidabile lucido, offre spazio ai tuoi asciugamani poiché puoi posizionarlo dove vuoi.

Portasciugamani Lowell

L’attaccapanni Hudson, disponibile in diverse finiture è dotato di ganci per appendere gli accappatoi e di un ripiano superiore per ulteriori necessità.

Appendiabiti vintage Hudson S in acciaio inox

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *