Arredo bagno di design moderno e di lusso: come scegliere le piastrelle?
Una volta scelta la distribuzione degli spazi e il posizionamento dei sanitari, è necessario scegliere un arredo bagno di design moderno e di lusso in base al gusto e allo stile della casa; tuttavia, prima di compiere questo passo bisogna scegliere anche le piastrelle.
Per uno stile moderno ma comunque elegante è consigliabile considerare queste tipologie di piastrelle:
Piastrelle effetto travertino (o pietra), color crema o beige: l’effetto finale sarà molto caldo e raffinato e si otterrà un bagno lussuoso, accogliente, moderno e senza tempo; il travertino si intona perfettamente con la rubinetteria lucida cromata.

Piastrelle effetto marmo, sui toni del bianco: il bagno sembrerà molto luminoso, soprattutto usando lastre di grandi dimensioni al posto delle classiche piastrelle
Si otterrà un bagno dal design moderno e di grande stile.


Piastrelle sui toni del grigio effetto pietra naturale: il bagno così rivestito ha un aspetto moderno e sarà molto facile da pulire

-
La luce speciale deve provenire dai lati o dalla parte superiore dello specchio, grazie alle applique oppure alle lampade da parete.
-
La luce led decorativa può fungere da illuminazione indiretta: quando la luce viene inserita nel cartongesso del controsoffitto si crea un bellissimo effetto di design; inoltre, la luce riflessa dona moltissimo stile all’ambiente del bagno.
Ci sono numerose soluzioni tra cui scegliere per trovare la lampada da bagno perfetta: noi di AVECASA sapremo consigliarvi la forma e la finitura più adatta allo stile del bagno.

Se il vostro bagno presenta delle tonalità fredde (bianco, grigio, azzurro, verde, ecc.) potreste optare per un lampadario in finitura argentata nichelata, oppure con cromatura lucida e cristallo di vetro
Qualora prevalgano le tonalità calde e vi piaccia un tocco di stile vintage, giocate con le finiture di ottone, ottone spazzolato oppure oro lucido. Per abbinare le lampade con il resto dell’arredamento, scegliete della rubinetteria con la stessa finitura, dotata di un design moderno ma dallo stile un po’ vintage. Anche lo specchio sopra il lavandino potrebbe avere lo stesso tipo di finiture.
Per dare al bagno un aspetto classico, elegante e raffinato, è consigliabile scegliere lampade o applique da parete dotate di paralume di stoffa: in questo modo si otterrà un’atmosfera molto chic, sontuosa e perfetta per enfatizzare l’intimità.
Chi desidera un’illuminazione aggiuntiva potrà scegliere le lampade da quadri, di dimensioni variabili per assecondare qualunque necessità (magari selezionando un modello Pacific o Easyliving).
Mentre scegliete, ricordatevi che gli specchi rotondi incorniciati creano un effetto intimo e accogliente, ma riflettono una superficie minore rispetto agli specchi rettangolari.

Lo specchio non va posizionato troppo in alto, ma all’altezza giusta per potervi guardare, a dieci centimetri circa dal piano del lavabo. Ovviamente questo comporterà che gli specchi si sporchino con schizzi di sapone, dentifricio e acqua, ma il problema può essere risolto facilmente con la regolare pulizia del bagno
Portasciugamani, tra necessità e arredo bagno di design
I portasciugamani possono diventare un elemento decorativo perfetto per ogni bagno di design, esattamente come le applique; anche in questo caso, i criteri di scelta sono molto simili.
Se il bagno è perlopiù dominato dalle tonalità fredde (azzurro, grigio, bianco, blu), scegliete un portasciugamani cromato, lucido, argentato, di nichel o acciaio spazzolato. In caso di tonalità calde, meglio preferire l’acciaio lucido, l’ottone spazzolato e l’oro; in questo modo otterrete un bagno dallo stile unico e inconfondibile.
Esistono varie forme e soluzioni di design diverse per poter appendere con stile gli asciugamani: per esempio, l’anello per asciugamano a fianco del lavandino può essere ovale oppure rotondo e dona un aspetto affascinante e romantico. Il supporto lineare attaccato al muro, invece, unisce insieme la praticità al design semplice e minimale.
Chi non vuole bucare i muri piastrellati può comunque selezionare dei modelli diversi di portasciugamani e portarotoli in grado di reggersi da soli, magari dotati di una base pesante realizzata in marmo (ottima soluzione all’interno dei bagni più grandi).
In alternativa al portasciugamani, potreste usare dei contenitori (come dei cestini di varie dimensioni), ottimi sia per gli abitanti della casa, sia per gli ospiti.
AVECASA propone inoltre un’ottima selezione di tavolini con le ruote, comodi e dal design moderno, realizzati in acciaio e vetro a specchio: non solo sono pratici, ma possono diventare uno strumento d’arredo molto decorativo.
Il bagno necessita spesso di complementi d’arredo più piccoli, come gli svuotatasche di design realizzati in acciaio inossidabile lucido o dorato, le scatole portagioie, i portacandele di design moderno e molto altro. Anche le ceste per il bucato e i porta carta igienica marchio Eichholtz, in metallo argentato o dorato, possono dare un tocco di lusso a qualunque bagno.
Se ancora non avete le idee chiarissime, provate a sperimentare e scegliete gli oggetti più originali, sempre seguendo i consigli dei nostri esperti di design. Per ogni necessità, saremo disponibili a revisionare e migliorare i progetti di arredamento, impreziosendo le vostre abitazioni con i nostri mobili e soprammobili migliori.