Design interni soggiorno

Cos’è importante sapere per arredare il tuo soggiorno moderno di design? Da dove è meglio iniziare con il design degli interni?

Per arredare un bel soggiorno moderno di design ci sono diverse domande da porsi: come è meglio sfruttare lo spazio per ottenere un soggiorno moderno, grande e luminoso? Come si sceglie un design moderno e di lusso che rispecchia la nostra personalità? Andiamo a scoprirlo.

YouTube player
Salotto di design moderno Variante planimetria Moodboard

La scelta dipende dalla composizione preesistente, e per ogni composizione bisogna scegliere un divano che possa accordarsi con gli altri mobili. Il divano è il protagonista indiscusso di ogni sala, salotto o salone. Insieme al televisore, il sofà crea uno dei gruppi di arredamento più importanti della casa, al quale spetta il delicato compito di accogliere tutta la famiglia ogni sera.
Il divano da solo è in grado di stabilire l’intero design del salotto; allora come si fa a scegliere il divano giusto? Ecco i trucchi per sceglierlo in base a forma e tipologia:

  • Divano angolare con chaise lounge: il salotto assumerà un aspetto più moderno.
  • Due divani messi uno davanti all’altro: il salotto avrà un aspetto più classico grazie alla simmetria.
salotto di design moderno variante planimetria avecasa

Quali sono i colori migliori per la scelta del divano?

Per quanto riguarda la scelta colore del divano non esiste una sola risposta giusta: molto dipende dai vostri gusti e dall’effetto che desiderate ottenere; tuttavia, ci sono alcune regole che è importante conoscere

  • Se il divano è più chiaro rispetto al pavimento e alle pareti, il salotto risulta più bello, moderno, elegante, arioso, luminoso e affascinante; per ottenere quest’effetto, dovrete scegliere colori come bianco, beige chiaro, grigio perla.
  • I colori del divano come beige scuro, grigio scuro, marrone, rosso e bordeaux faranno sembrare il salotto più accogliente e più tranquillo, rendendo l’ambiente domestico più rilassante. Il divano scuro è di facile manutenzione e non richiede molta attenzione per restare sempre in ordine. Se optate per un divano scuro, tenete a mente che potrete sempre usare dei cuscini più chiari per rinfrescare e rivitalizzare l’ambiente.
soggiorno di design di lusso eichholtz scaled

Idee per salotti moderni eleganti

Quando si arreda un salotto, anche la luce riveste un ruolo importantissimo.
In genere il salotto è la stanza dove ci si rilassa, perfetta per trascorrere il tempo libero soprattutto di sera. Per rendere il salotto accogliente, è importante usare correttamente la luce artificiale con lampade da tavolo o da terra, oppure con lampade da lettura posizionate sopra i tavolini da caffè o i tavolini portalampade, o addirittura sopra dei tavolini portariviste.

preventivo di proposta di arredamento

*Esempio preventivo per proposta di arredamento

Cercate di creare un’illuminazione che sia il più piacevole possibile; in genere la luce calda è un’ottima scelta e i lampadari a LED sopra i tavolini da salotto potrebbero essere una buona soluzione di design. Anche le lampade che creano una luce soffusa indiretta sono ideali per illuminare il salotto

lampario da soggiorno di lusso di design moderno avecasa

Come scegliere il tappeto per il salotto

Il tappeto è un accessorio indispensabile che rende il salotto accogliente e delimita la zona “divano + tavolino + TV”. Per quanto riguarda la scelta di colore dei tappeti Eichholtz, la regola è molto simile a quella che definisce i colori del divano.
Oltre ai colori neutri, è possibile scegliere anche delle fantasie preziose di grande fascino e dai colori vivaci. In particolare, i tappeti dotati di motivi persiani o iraniani possono rappresentare quella forte nota di personalizzazione degli interni in grado di rispecchiare i gusti dei padroni di casa più esigenti.

tappeto bianco di design di lusso avecasa
tappeto moderno di design eichholtz
tappeto di design moderno eichholtz

Area bar in salotto: sì o no?

Cosa rappresenta davvero l’area bar in un salotto di casa? Un capriccio o una nobile abitudine? Non possiamo aiutarvi a scegliere una risposta, ma possiamo aiutarvi a progettare il vostro bar nel rispetto della tradizione dei più distinti gentiluomini del secolo scorso.
Il brand di arredamento di lusso Eichholtz ha dedicato ai suoi clienti una splendida collezione di tavolini porta liquori e carrelli, banconi dotati di porta bottiglie, sgabelli, spumantiere,accessori per il ghiaccio e diversi tipi di coppe e refrigeratori per bottiglie di champagne, whisky, rum, gin, vini e liquori per celebrare se stessi e la vita, oppure per condividere i momenti più belli di quotidianità.
Ci sono molti accessori completamente dedicati a migliorare l’estetica del vostro bar: i portabottiglie con piede per champagne, le coppe da punch in acciaio inox lucido, in cristallo e in vetro, i portabottiglie in ottone anticato con decorazioni esotiche (tipo Maharaja) e molti vassoi e contenitori porta ghiaccio e portanoci. Questi eleganti elementi possono personalizzare la vostra zona bar e innalzare non solo il vostro tenore di vita, ma anche la qualità dell’ospitalità che potrete riservare ad amici e parenti.
I nostri bar, cabinet, tavolini e carrelli da bar con ruote, anche con ripiani in vetro specchiato, dotati di lussuose rifiniture, vi lasceranno piacevolmente sorpresi e completamente soddisfatti della vostra scelta di arredamento.

mobile bar per salotto di lusso

Iscriviti e scarica qualcosa di molto utile per chi sta cercando di arredare la casa!

Si tratta della nostra guida COLOR TREND 2024! Stampa il PDF e scegli uno dei colori proposti, quindi ritaglia la finestra. Appoggia il foglio con la palette di colori sulla piastrella, parquet, marmo, tappeto o qualsiasi tipo di finitura per capire se i colori e le finiture che stai scegliendo si abbinano bene insieme!

=
libreria per soggiorno di design moderno avecasa

Come organizzare la libreria in un salotto moderno

Le librerie dotate di mensole aperte e i mobili per riordinare gli oggetti sparsi per il salotto sono fondamentali in ogni casa.

Tra le nostre proposte per organizzare lo spazio senza rinunciare all’estetica, troviamo librerie e armadietti in metallo (ottone o acciaio) oppure in legno di design moderno. Questo tipo di mobile è essenziale per il salotto: non solo vi aiuterà a rendere lo spazio più ordinato, ma potrete sfruttarlo come divisorio tra gli ambienti oppure come supporto per le vostre piante, così da creare un angolo verde all’interno delle mura domestiche.

libreria per soggiorno di design moderno eichholtz

Vi auguriamo di trascorrere tanti momenti felici nei vostri salotti, e non preoccupatevi troppo per l’arredamento: quello è il nostro mestiere! Con la nostra esperienza, passione e creatività, vi aiuteremo a dar vita al salotto dei vostri sogni.

Interior Design Torino

Per progettare un bel salotto ci sono diverse domande da porsi: come è meglio sfruttare lo spazio per ottenere un salotto grande e luminoso? Come si sceglie un design moderno e di lusso che rispecchia la nostra personalità? Andiamo a scoprirlo.

Arredamento Soggiorno Moderno di Design

Cos’è importante sapere per arredare il tuo soggiorno moderno di design? Da dove è meglio iniziare con il design degli interni? Per arredare un bel soggiorno moderno di design ci sono diverse domande da porsi...

Come arredare una sala da pranzo di lusso

Come arredare una sala da pranzo di lusso? La sala da pranzo è una stanza d’impatto, in cui si può far sfoggio di stile ed eleganza; ovviamente, però, è anche il posto dove si mangia e ci si rilassa conversando con amici e familiari.

Come arredare una cucina moderna

La cucina è una delle stanze più utili della casa, dove si passa molto tempo per preparare e consumare i pasti, magari in compagnia dei familiari; per questo è importante sapere come arredare una cucina moderna, con stile e con gusto.

Come arredare una camera da letto di design

La camera da letto è in assoluto il luogo della casa che più di ogni altro è destinato al relax, e per molte persone è più facile rilassarsi in uno spazio arredato con gusto ed elegante semplicità. La scelta dell’arredamento dipende dalle preferenze dei padroni di casa riguardo il modo in cui dormire, ma anche dalle altre attività che vengono svolte in camera da letto (come la lettura). Scopriamo subito come arredare una camera da letto di design

Come arredare un ingresso moderno di design

Come ogni altro ambiente della casa, anche l’ingresso ha bisogno di essere arredato nel modo giusto, assecondando lo stile delle altre stanze, il gusto dei padroni di casa e le loro necessità.

Come arredare una cameretta: come iniziare e cosa scegliere

La cameretta è lo spazio della casa dove è possibile conciliare stile e praticità senza perdere di vista gli aspetti giocosi e divertenti degli spazi domestici. Vediamo subito come arredare una cameretta

Arredo bagno design moderno di lusso: accessori e scelta dei colori

Il bagno è la stanza dove i padroni di casa (e anche gli ospiti) necessitano di privacy e di praticità, per rilassarsi e prendersi cura del proprio corpo senza rinunciare al design. Ecco una lista di consigli per rendere l’arredo del vostro bagno di design moderno e di lusso veramente speciale.

Arredo da esterni design: collezione di mobili outdoor

Il bagno è la stanza dove i padroni di casa (e anche gli ospiti) necessitano di privacy e di praticità, per rilassarsi e prendersi cura del proprio corpo senza rinunciare al design. Ecco una lista di consigli per rendere l’arredo del vostro bagno di design moderno e di lusso veramente speciale.