Tutti sappiamo che il salotto rappresenta il cuore della casa. Inoltre, costituisce anche l’immagine del nostro stile di vita e della nostra personalità. È il luogo della casa in cui passiamo più tempo: è dove si riunisce la famiglia, dove invitiamo amici, dove ci mettiamo nei momenti di relax di fronte alla TV o leggendo un buon libro. Ecco perché in questo articolo parleremo di come possiamo arredare il nostro living tramite eleganti abbinamenti di tavolini da salotto, pouf, panchine e molto altro per dare un aspetto bellissimo al nostro interior facendo sì che esso rispecchi i nostri valori.
Scegliamo un tavolino da salotto moderno in vetro e metallo
La prima cosa che si nota nel nostro soggiorno è il tavolino da salotto di fronte al divano che, essendo posto al centro della stanza, raccoglie attorno a sé tutto il resto dell’arredo. Il tavolino da salotto deve essere scelto tenendo in considerazione la quantità di luce che abbiamo nel nostro salotto e lo stile che vogliamo dare a tutta la stanza.
Tavolino da salotto in cristallo
Per portare più luminosità, più luce e più glamour nella nostra sala vi consigliamo di scegliere un tavolino con top in vetro o specchio Il Set Tortona di 4 Tavolini da salotti in cristallo classici Tortona in acciaio e con il fondo a specchio, possibilmente di metallo in acciaio lucido cromato o con finitura dorata. I modelli Tortona con vetro trasparente e fondo a specchio, vi permettono di aggiungere più leggerezza e lucentezza al salotto e conferiscono un senso di spazio più ampio. Inoltre, è anche una buona idea per risolvere il problema della mancanza di luce in un salotto rivolto verso il Nord e, per questo, un po’ buio.
2. Tavolini da salotto in cristallo Tortona in acciaio lucidato Set di 4 tavolini
Tavolino in acciaio
Altrimenti, per avere più luce nel salotto e aggiungere, al tempo stesso, uno sciccoso tocco di Art Deco estremamente moderno, vi consigliamo il tavolino Sceptre, che con la sua sagoma particolare a macchia crea un look molto originale, contemporaneo in quanto è pensato come tavolino da salotto moderno.
3. Tavolino da salotto Sceptre in acciaio inossidabile lucidato
I pouf a forma di panchina Beekman, Okura e Adonia sono perfetti per abbinare in stile glamour il tuo interno e si sposano alla grande con i tavolini Tortona o Labyrinto. Questi tavolini si intonano tra di loro grazie alle finiture di metallo cromato e dorato.
![]() |
![]() |
I pouf a forma di panchina Beekman, Okura e Adonia sono perfetti per abbinare in stile glamour il tuo interno e si sposano alla grande con i tavolini Tortona o Labyrinto. Questi tavolini si intonano tra di loro grazie alle finiture di metallo cromato e dorato.
Tavolini di design in stile urbano
Per dare al nostro salotto un aspetto moderno ed ordinato, ma senza rinunciare alla classe, vi consigliamo il tavolino Tricolori con top di tre tipi in marmo artificiale (realizzato cioè in vetro rifinito in marmo) e con base in rame spazzolato. Il gioco di materiali pregiati di tre diversi colori, il marmo incorniciato e la base in rame rendono il tavolino da soggiorno Tricolore un pezzo che conferisce uno stile unico, perfetto per un elegante salotto contemporaneo. Per sostenerlo in questo gioco di colori e materiali, abbiamo un bellissimo tavolino laterale Armstrong con finitura in rame, che è stato pensato come side table da affiancare al divano.
6. Tavolino da salotto Tricolori
![]() |
![]() |
![]() |
6. Tavolino lato divano Armstrong
8. Tavolino lato divano Park Lane
Tavolini di design in stile minimal
Per uno stile urbano e minimalistico abbiamo il tavolino Piemonte (realizzato come set di due tavolini rotondi) di design anni 50’. I tavolini da salotto Piemonte sono realizzati in rame spazzolato con top di vetro fumé nero e sono la scelta perfetta per coloro a cui piace lo stile moderno, con le linee pulite e un design ordinato ed eccezionale. Grazie alla loro base leggera, il set di due tavolini Piemonte sono i prescelti nel nostro negozio online di AVECASA in quanto rappresentano un’ottima soluzione.
9. Tavolino da salotto Piemonte set di 2
Per creare, invece, un’intima atmosfera a luce soffusa con un tocco di stile vintage e retrò, il tavolino da salotto Caron in marmo nero (artificiale) con venature bianche e il suo zoccolino in ottone spazzolato sono la soluzione vincente. Il tavolino da salotto centrale Caron abbinato con il suo side table Caron, oppure con il bellissimo tavolino da lato divano Lindos in metallo dorato, porterà al livello massimo il lusso Art Deco nel tuo salotto, che otterrà così un’aria sontuosa ed importante.
10. Tavolino da salotto lato divano Lindos h 60 cm
11. Tavolino lato divano Lindos h 72 cm
Tavolino di lusso in stile contemporaneo con top di marmo
Come soluzione per dei tavolini da salotto classici di lusso e per tavolino contemporanei per un salotto contemporaneo di design di alta gamma dipinto con tonalità chiare, vi presentiamo la linea del tavolino Fletcher. Con top di marmo bianco e una forma tonda, conferisce eleganza e raffinatezza di buon gusto senza tempo. Per accompagnarlo, c’è un bellissimo modello di tavolino laterale Pompano, realizzato in solido marmo italiano di Carrara.
12. Tavolino da salotto Fletcher Set di 2
13. Tavolini da salotto classici di lusso Fredo Set di 2 con top in marmo bianco
14. Tavolino lato divano Pompano in marmo bianco di Carrara h 60cm
15. Tavolino lato divano Pompano in marmo bianco di Carrara h 72cm
Come scegliere pouf e panchine per una casa di design
Il prossimo passo per decorare un salotto in grande stile è la scelta di complementi di arredo, come i pouf e le panchine.
Se siete amanti dello stile moderno, urbano o minimalistico, il pouf Burnett e Pall Mall sono fatti per voi. Con il pouf Burnett dalla forma a cubo stondato e il pouf Pall Mall dalla forma a cilindro, entrambi rivestiti in velluto di colori alle tendenze contemporanee, la decorazione avrà un risultato complesso. Per dare un tocco di vitalità, l’aggiunta di cuscini di velluto Savona o Roche sul vostro divano porterà eleganza ed ordine, rendendo la composizione perfetta.
![]() |
![]() |
![]() |
16. Pouf da ingresso in velluto cipria Burnett
17. Pouf elegante cilindrico in velluto grigio Pall Mall
18. Cuscino da divano Palla L color sabbia
Cuscini decorativi e pouf in stile vintage
Invece, per ottenere uno stile vintage un po’ più corposo, con tessuti ricchi e sontuosi, i pouf Colmar e Bernini possono aggiungere quella nota di colore e di fascino grazie proprio a questi tessuti. Mettere qualche cuscino di velluto verde smeraldo Roche permette di accendere gli altri colori, mentre con i cuscini di velluto nero Lacombe e Salgado si ricrea quell’atmosfera di lusso proveniente direttamente dalle migliori tradizioni del passato.
![]() |
![]() |
![]() |
19. Pouf elegante in velluto verde Bernini
20. Pouf da ingresso rosso in stile vintage Odelle
21. Cuscino da divano 60×60 cm Lacombe in velluto verde
Cuscini e pouf in stile per casa chalet in montagna
Se vogliamo dare l’accento al nostro salotto con la gamma dei grigi, la panca e il pouf Cesare saranno una soluzione ottima. Per abbinare i tessuti della scala dei grigi, abbiamo i cuscini Trellis (disponibile in dimensioni 60×60 cm). Il pouf Cesare e il Cuscino Trellis sono un’accoppiata vincente sia per il classico stile vintage, sia anche per lo stile chalet di montagna sia per un ambiente rustico (come chateaux, botique hotel, ville e castelli). Inoltre, anche la serie di cuscini e plaid Alaska in finta pelliccia calza perfettamente in un ambiente in stile chalet.
![]() |
![]() |
![]() |
22. Cuscino in ecopellice bianca Alaska
23. Pouf classico in tessuto grigio Cesare
21. Panca in tessuto bianco da chalet di montagna Cesare
Tocco di stile etnico grazie ai tavolini lato divano e sedie di legno esotico
Mentre ci avviciniamo alla fine di questa recensione riguardante i diversi stili decorativi per i nostri interior, incontriamo i tavolini e i pouf in stile coloniale ed esotico.
Non è possibile dimenticare i nostri viaggi nei Paesi esotici e quelli del lontano Oriente, in quanto ogni viaggio lontano da casa suscita fortissime emozioni. Il salotto è, infatti, anche il luogo dove raccogliere e rivivere i nostri ricordi tramite le fotografie ed i souvenir dei nostri viaggi.
Per aggiungere un tocco di stile esotico e lo spirito delle avventure vissute, vi proponiamo i tavolini De Soto con top in legno pietrificato, oppure il tavolino da caffè Ginko in stile eclettico, a vostra discrezione.
Tavolini da salotto stile etnico
23. Tavolini Barrymore di legno pietrificato Set di 3
Per avere un delizioso tocco di stile coloniale ed un salotto in stile etnico, i tavolini laterali Veritas ed Omni possono raccontare autentiche storie, lasciando parlare la casa dei viaggiatori. Si abbinano molto bene con i Pouf Bombay in velluto verde Sage, con i cuscini color turchese Roche, Lacombe e Salgado.
24. Tavolini Di Soto di legno pietrificato Set di 3 per un salotto in stile etnico
Inoltre, mettendo le piante esotiche con foglie grandi (come le palme) o altre piante decorative, i pouf Monkey o la panchina Azarro ricreeranno nel vostro salotto un’atmosfera ed uno stile ispirato alla natura selvaggia. Consigliamo, anche, di combinare la panchina Cordoba dal motivo zebrato con il cuscino Zebra. Come ultimo tocco, è possibile posizionare lungo la parete o in angolino un bellissimo carrello portavivande Oakhust o Townhouse dove riporre il whisky e rum secondo la ricetta dei paesi coloniali!
![]() |
![]() |
![]() |
25. Tavolino porta liquori Osborn
26. Pouf Bombai in velluto turchese
27. Sedia in legno di mogano con ratan Aristide di design anni 50′
Tutti i prodotti elencati in questo articolo sono arredi di design di lusso firmati Eichholtz Italia.